Chi Siamo

 

 

 

Nel 2008, dopo aver terminato gli studi presso l'Università di Agraria di Milano, decisi di trascorrere una parte dell'estate in un' azienda agricola di montagna in Piemonte. Mi trovai subito a mio agio, immersa nel verde,tra le capre (un gregge di nere di Verzasca e alle prese con i primi tentativi di caseificazione del latte.

Tornata a casa, con la piena coscienza del mio futuro, cercai un corso per imparare a fare il formaggio.

Mi ritrovai così a Moretta (CN) all'Istituto lattiero-caseario.

A Moretta ho conosciuto Enrico (mio marito) perito agrario e malgaro trentino. Con lui ho trascorso la prima estate in malga nella sua terra e da qui inizia la storia della mia azienda.

Nell'autunno del 2009 mi sono trasferita nel suo paese Pez di Ragoli, piccolo abitato nelle Valli Giudicarie. Ho comprato le prime capre, abbiamo allestito un minicaseificio e iniziato la produzione di formaggi.

Non ho mai pensato all'allevamento intensivo, infatti le capre pascolano in autunno- primavera negli incolti e nei prati del paese, mentre nel periodo estivo in alpeggio.

Il punto forte dell'azienda è proprio il pascolo che garantisce un miglior benessere animale e un'ottima qualità del latte.

Con il passare degli anni il numero di capi è aumentato, attualmente gestisco un gregge di 100 capre e sto pensando a realizzare una stalla consona alla mia situazione.